LA NOSTRA PROPOSTA 

VIOLINI E VIOLE DI LIUTERIA ESTERA– CONTROLLATI, VERNICIATI E MONTATI IN ITALIA


Dalla grande passione per i violini e per il mondo della liuteria e dall’incontro con Mr. Dong Sheng Bai, titolare di un prestigioso laboratorio di liuteria a Pechino (www.chineseviolins.com), si fa strada l’idea di mettere a disposizione degli appassionati di strumenti ad arco un nuova opzione di acquisto, che raccolga in sé l’esperienza maturata dal primo maestro liutaio Lu Qing grazie alle centinaia di strumenti realizzati, e la indiscussa qualità dei legni della Valle di Fiemme e dei Balcani impreziosita dalle migliori vernici ad olio.

Dai boschi delle Alpi orientali italiane, precisamente dalla Valle di Fiemme, proviene l’abete rosso utilizzato per la costruzione della tavola armonica. Vengono scelti legni stagionati di almeno 10 anni e con fibra regolare e stretta di primissima qualità, così da conferire allo strumento finito leggerezza e ottime qualità acustiche, oltre che garantire un incremento negli anni dei propri pregi.

Dalle foreste dei Balcani giunge l’acero più bello per il fondo e le fasce dei nostri violini e viole. Selezionato uno ad uno, viene poi stagionato in ambiente controllato per almeno 10 anni. Disponibile in fondo unico o due pezzi.

Le controfasce e gli zocchetti interni allo strumento sono di Salice rosso, legno tradizionalmente usato per l’ottimo connubio di robustezza e leggerezza.

Alla spedizione dei legni, fanno seguito indicazioni al liutaio per ottimizzare la costruzione dello strumento, in funzione della tipologia di fibra, peso specifico e densità del legno inviato.

Lo strumento, rientrato in Italia, viene controllato e, se necessario, viene rifinito da un Maestro liutaio italiano di grande esperienza, ad esempio per ottimizzare gli spessori di tavola e fondo, soprattutto in base alle caratteristiche del legno usato, al fine di ottenere un prodotto dalla corretta elasticità, timbro, peso e tenuta nel tempo delle caratteristiche acustiche.

Ogni strumento viene prima preparato per la verniciatura seguendo una ricetta antica e poi verniciato utilizzando preziose resine come l’ambra e mastice di Kios opportunamente lavorati, e pigmenti naturali in olio di lino che doneranno ai legni dello strumento un caldo e profondo tono ambrato, tipico degli antichi strumenti della scuola liutaria lombarda.

Ogni strumento viene montato con accessori e corde di alta qualità, scelti dal cliente in fase di ordinazione, e spedito in una custodia.

Sono disponibili archi di liuteria contemporanea e antichi archi europei restaurati e pronti a suonare.

La combinazione di questi fattori consentirà l’acquisto di uno strumento di grande pregio.


Di lato immagini di uno dei nostri violini "Liuteria Chiave di Violino"




SARDEGNA:IL M° LIUTAIO di VERBANIA DARIO SEGALA LASCIA IN VISIONE UN SUO VIOLINO DI BOTTEGA. E’ POSSIBILE PRENOTARE UNA SESSIONE DI PROVA IN SEDE A CAGLIARI E CONTATTARE IL MAESTRO.

Prezzo dello strumento: 5000 euro + spese di spedizione

http://www.liuteria-parmense.com/eng/membri_det.asp?nIDMembro=13

www.associazioneali.it